Il Web Design
Il web design, letteralmente progettazione per il web, è un'espressione inglese entrata ormai nell'uso comune della lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico/grafico di un sito web.
Il web designer, ovvero la figura principale di riferimento della fase di costruzione di un sito , è colui che grazie alle sue molteplici conoscenze di comunicazione, grafica e accessibilità del web, coordina il team preposto allo studio del progetto: dal graphic designer al programmatore, all'esperto di copywriting e web marketing.
Quella del web design è una fase molto delicata, poichè deve riuscire a valorizzare la comunicazione del marchio aziendale grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia, creando un sito graficamente accattivante, di facile navigazione e tecnologicamente accessibile. Ma non solo, il web design non è una fase fine a sè stessa ma vive delle evoluzioni che nel tempo si riusciranno ad applicare. Chiariamo meglio il concetto con tre semplici parole: pianifica, migliora, racconta.
Pianifica ogni singolo momento della progettazione senza tralasciare nessun particolare.
Migliora i risultati che il tuo sito ottiene, anche modificando di tanto in tanto la grafica.
Racconta chi sei e cosa fai anche attraverso le immagini.